Sicilia

Le isole Eolie

Le isole EolieSette isole apprezzate dai turisti italiani e stranieri, sette luoghi magici nominati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, un mare cristallino ed un’alta concentrazione di vulcani: tutto questo sono le Isole Eolie. Un arcipelago vulcanico quasi primitivo, per la sua natura selvaggia, che molti legano al mito di Atlantide: secondo alcuni le isole non sono altro che alcuni frammenti del continente misteriosamente scomparso.

L’arcipelago delle Eolie è costituito da sette isole: Alicudi, Filicudi, Lipari, Salina, Stromboli (insieme allo scoglio chiamato Strombolicchio), Panarea e Vulcano.

Una curiosità sull’arcipelago: le Isole Eolie divennero celebri in tutto il mondo grazie al cinema: la love story tra Rossellini e la bellissima Bergman, nata durante le riprese di “Stromboli, terra di Dio”, ed i seguenti film “Vulcano” e “Stromboli”, crearono il mito delle Eolie conosciute come “isole selvagge”.

Il modo migliore per visitare, ammirare e lasciarsi avvolgere dalla magia di queste isole è l’utilizzo della barca: una dopo l’altra si susseguono suggestive grotte, splendide spiagge ed ampie e selvagge baie. Inoltre, essendo tutte le isole dell’arcipelago situate a poca distanza tra loro, è possibile effettuare escursioni in barca alle altre isole in un solo giorno e visitare uno dei posti di mare più belli al mondo.

Lipari è la capitale delle Isole Eolie ed è la località più ricercata nel periodo estivo per un rilassante soggiorno balneare, grazie anche alla presenza delle Terme di Calogero. Da visitare il Museo Archeologico Eoliano che conserva importanti reperti archeologici recuperati non solo dagli scavi effettuati sull’isola, ma anche dai fondali marini dove numerose navi, sin dall’epoca dei romani, sono rovinosamente naufragate nei pressi di Lipari, Filicudi, Vulcano e Panarea.

L’isola di Salina è la più tranquilla, ideale per le famiglie, ed è caratterizzata dalle sue piccole abitazioni ad un solo piano con tetto a terrazzo e l’efficiente rete stradale permette un rapido spostamento, grazie anche alla completa assenza di traffico. Sull’isola di Salina si coltivano uve pregiate, da cui si ricava la Malvasia delle Lipari, ed i capperi, esportati in tutto il mondo. Uno dei luoghi più stupefacenti è la spiaggia di Pollara caratterizzata dalla presenza dello stupendo arco naturale.

Panarea, una delle isole più affascinanti del Mediterraneo, è da sempre l’isola più mondana in quanto venne scelta da alcuni personaggi importanti per i propri soggiorni estivi. A Panarea le spiagge più celebri sono quelle di cala degli Zingari e di cala Junco, le uniche spiagge dell’isola raggiungibili via terra, tutte le altre sono raggiungibili solo via mare ed è per questo motivo che le acque di Panarea sono così limpide e cristalline, caratterizzate da particolari striature turchesi, verdi e blu.

L’isola più affascinante è Vulcano, con il suo panorama pittoresco e selvaggio, e la zona è costantemente monitorata dall’Istituto di Vulcanologia per la rilevazione di un’eventuale eruzione. Sull’isola, infatti vi è il Vulcano della Fossa che non ha mai realmente cessato di dare prova della propria attività: ancora oggi si osservano fumarole e getti di vapore.

 

Articoli correlati

Viaggio a Messina: la storia e la cultura della città dello Stretto

Redazione ViaggiareItalia

Agrigento

Storia di Siracusa

Redazione ViaggiareItalia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.