Questa gara tra natanti deriva dall’usanza storica della Serenissima, di organizzare simili competizioni in occasione delle visite di regnanti stranieri o ambasciatori, oppure per festeggiare qualche avvenimento storico.
Con un decreto del 1315 si stabilì che una regata annuale fosse programmata per la “Festa delle Marie”: per l’evento tutti i palazzi sul Canal Grande venivano addobbati sfarzosamente, mentre i veneziani scendevano in massa per strada ad ammirare la regata e il corteo che la precedeva. Questo consisteva in una sontuosissima sfilata delle “bissone”, particolari imbarcazioni riccamente ornate, di proprietà dei nobili, e del Bucintoro, la grande barca ufficiale del doge. Nella competizione vera e propria, invece, si sfidavano varie classi di natanti, con equipaggi da 12 a 8 rematori, fino ai “batelini”, che ne avevano solo 2. Il percorso andava da Sant’Elena, per tutto il Canal Grande, fino al “paletto”, dove i competitori giravano e tornavano alla giuria, sistemata su un ricco palco galleggiante; la vincita era in denaro. Questa tradizione si rinnova ogni anno, virtualmente immutata nelle forme, nel pomeriggio della prima domenica di settembre.
articolo precedente
articolo successivo
Redazione ViaggiareItalia
La redazione di viaggiare-italia è composta da un manipolo di italiani, viaggiatori che ancora si emozionano nello scoprire le bellezze, i colori e i sapori del Bel Paese.
2 commenti
Salve,
ho da poco aperto un blog sul turismo ,in particolare una guida per chi ha un bed and breakfast,agriturismo o casa per le vacanze.
http://www.portaliturismo.blogspot.com
Se siete interessati a uno scambio di link contattatemi pure.
Grazie
Matteo
In bocca al lupo per il tuo blog e scusa se ci ho messo un botto ad approvare il commento: sei capitato nel bel mezzo di un cambio server che è durato una vita!!