Sul forum di GiorgioTave si sta sviluppando una interessante argomento: vantaggi e svantaggi per un albergatore nel partecipare ai grandi portali di prenotazione in confronto con lo sviluppo di un proprio sito.
In primo luogo si è sviluppata una breve analisi dal punto di vista dell’utente. Per l’utente i vantaggi di utilizzare un portale sono
- Il portale solitamente ha maggiore visibilità e nelle ricerche si trova nelle prime posizioni
- per la stessa località ho più scelte e questo mi permette di effettuare facilmente un confronto servizi – prezzo
- Il portale mette a disposizione strumenti per una prenotazione più semplice e più sicuro
I vantaggi del sito dell’albergo invece sono:
- Possibilità di una “trattativa” sul prezzo”
- Responsabilità diretta dell’albergatore
- Informazioni più approfondite sulla struttura per particolari esigenze e richieste
La discussione nasce da una osservazione: a fronte delle alte commissioni che i portali richiedono all’albergatore per partecipare al circuito si verificano spesso casi in cui il prezzo offerto all’utente sul sito dell’albergo è più basso di quello proposto nel portale. Questo gli utenti l’hanno capito e quindi usano il portale per selezionare la struttura con i servizi adatti per poi passare su un motore di ricerca, trovare il sito dell’albergo ed effetturare la prenotazione direttamente.
Come contromisura i portali stanno cercando di nascondere tutte le informazioni che possono aiutare l’utente a identificare direttamente l’albergo, per esempio mostrando un codice invece di un nome.
La discussione è molto iteressante e merita di essere seguita.
1 commento
Ti ringrazio della segnalazione!! Molto utile. Stavo cercadno qualcosa del genere!!